Apertura straordinaria del Gabinetto di Storia Naturale

Siamo lieti di annunciare che in occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico, che si terrà venerdì 28 maggio dalle ore 16:00 alle 20:00, il Gabinetto di Storia Naturale riaprirà dopo tanto tempo le sue porte; in occasione dell’evento sarà possibile effettuare una visita guidata del Museo.

Notte Nazionale del Liceo Classico

L’evento nazionale giunto alla sua VII edizione si propone di far conoscere e mettere in scena le eccellenze dei licei classici di tutta Italia, con spettacoli, conferenze ed eventi aperti al pubblico. Il Liceo classico N. Machiavelli di Lucca partecipa all’iniziativa per garantire in assoluta sicurezza e rispetto delle norme Anti-Covid 19 lo svolgimento di attività culturali e ludiche organizzate e realizzate dai suoi studenti.

Il programma delle attività

La serata sarà caratterizzata da rappresentazioni teatrali, letture animate e dalla possibilità di effettuare visite guidate nel nostro Gabinetto.
Programma dell’evento:

ore 16:00: APERTURA UFFICIALE, in contemporanea con tutti i Licei partecipanti:
proiezione del video contenente l’inno, il saluto dell’ideatore e coordinatore nazionale dell’evento, prof. Rocco Schembra; la lettura della poesia vincitrice del concorso indetto tra tutti i licei.

ore 16:30-19:00: presentazione di due TRAGEDIE, allestite dalle classi quinte:
Euripide, Ifigenia in Aulide, a cura della classe VA
Euripide, Alcesti, a cura della classe VB

ore 16:30-19:30: APERTURA DEL GABINETTO DI SCIENZE NATURALI
(la visita è prenotabile scrivendo a alessandro.grassi@isimachiavelli.com, indicando l’orario della propria visita)

19:00-19:45: Trasmissione di Video originali prodotti dagli alunni

19:45-20:00: CONCLUSIONE COMUNE: Lettura in greco e in italiano di Museo, Ero e Leandro, vv. 232-250.

La visita guidata al Museo

Fossili, minerali, conchiglie, mummie e molto altro…  sarà possibile visitare le sale del Museo e scoprire le meraviglie custodite nelle varie collezioni. I ragazzi della cooperativa Arcadia guideranno i partecipanti attraverso questo luogo ricco di scienza e di storia.

Come partecipare

L’evento sarà fruibile online attraverso i canali Social del Liceo Classico N. Machiavelli.
Per assistere alle attività in presenza presso la scuola in via degli Asili 35 è necessaria la prenotazione scrivendo un’email al seguente indirizzo alessandro.grassi@isimachiavelli.com e indicando l’orario della propria visita.

Vi aspettiamo previa prenotazione presso la sede del Liceo Classico N. Machiavelli o per tenerci compagnia online: appuntamento a venerdì 28 maggio!

Potrebbero piacerti anche...